mercoledì 13 febbraio 2008

Consegna delle firme all'assessore ai trasporti del Comune di Pontassieve

Come discusso nella riunione del 1° Febbraio, dalla segreteria dell'assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti, è stato comunicato al Comitato che è in corso una verifica del Memorario. Tutte le segnalazioni di disservizi, proposte, richieste devono essere presentate agli amministratori locali con delega ai trasporti che provvederanno alla trasmissione delle richieste in regione.

Per questo motivo il Comitato ha deciso di chiedere un incontro per la consegna delle firme raccolte all’assessore ai trasporti del Comune di Pontassieve Sauro Selvi.

L’incontro si è svolto lunedì 11 Febbraio, oltre all’assessore Selvi era presente anche l’assessore Paolo Fini.
Per il comitato erano presenti diversi viaggiatori per testimoniare le criticità che si sono avute dopo l’introduzione del Memorario.

Da parte dei portavoce del comitato è stato ribadito che l’idea del "Memorario" è considerata positiva, ma che devono essere corretti gli effetti negativi, che l'applicazione parziale, ha avuto per la stazione di Sieci.
Sono state riportate le difficoltà segnalate nel comunicato dell’ 11 Gennaio confermando che l'obiettivo è una soluzione rapida dei disagi attuali con un ripristino, dove vi è stato un peggioramento, degli stessi servizi precedenti al cambiamento d'orario.
In prospettiva, è stata richiesta, l'estensione del Memorario a tutta la giornata con la realizzazione di un vero servizio Metropolitano, che risolva i problemi della mobilità urbana.

L’assessore Selvi ha confermato che sono in corso delle verifiche sul livello di servizio che è fornito da Trenitalia a fronte dell’introduzione del “Memorario”. Ha detto che il problema delle fermate nella stazione di Sieci è già stato sollevato dall’amministrazione di Pontassieve nei confronti della Regione e di Trenitalia. Nei confronti di questi soggetti è stato fatto presente che nelle fasce orarie principali il servizio diminuisce che dalle ore 17.00 alle ore 20.00 sono stati soppressi due treni creando intervalli, in alcuni casi, di un'ora.
Anche l’assessore ha evidenziato che questo accade perché i treni con destinazione o provenienza Borgo San Lorenzo non fermano più nella stazione di Sieci. E' stata dunque fatta una scelta che ha avvantaggiato una zona (l’alta Valdisieve) a scapito della stazione di Sieci e del suo territorio di riferimento.
Selvi ha ricordato che l’amministrazione comunale ha in progetto di realizzare, per la stazione di Sieci negli aree limitrofe, un’importante zona di scambio gomma/ferrovia, per sviluppare il servizio di mobilità verso il bacino di utenza che va da Monteloro a Molin del Piano, da Santa Brigida a Doccia a Monterifrassine, in un territorio che è quasi la metà del Comune di Pontassive con circa 7.000 abitanti.
L’assessore Fini ha informato i presenti dei colloqui avuti con i tecnici della regione Toscana nei quali è emersa la possibilità del ripristino delle fermate dei treni soppressi nei giorni lavorativi negli orari tre le 17 e 20. Sarebbero stati individuati i treni che partono da Firenze S.M.N. alle ore 17.57 e alle 19.57 diretti a Borgo San Lorenzo.

L’impegno dei due assessori è quello di cogliere questo obiettivo minimo. Inoltre, compatibilmente alle problematiche tecniche di Trenitalia , di proporre che i treni provenienti/diretti a Borgo San Lorenzo possano fermarsi a Sieci.
A giudizio degli amministratori le 700 firme raccolte dal comitato rafforzano le richieste dell’amministrazione comunale e per questo motivo sono state ufficialmente protocollate.

Dato che nelle prossime due settimane Selvi e Fini saranno impegnati al tavolo di verifica con gli organi predisposti di Regione e Trenitalia hanno proposto di incontrare nuovamente il comitato entro la fine del mese di Febbraio per informare di eventuali decisioni prese.

Gli impegni presi degli amministratori sono stati condivisi dai membri del comitato. Gli stessi hanno proposto che, dopo il prossimo incontro, si possa svolgere un’assemblea pubblica nella quale informare in maniera completa tutti i viaggiatori utenti della stazione di Sieci.

Nessun commento: