domenica 13 gennaio 2008

"La replica della Regione ai pendolari" da La Nazione del 13 Gennaio

Pubblichiamo l'articolo de "La nazione" del 13 Gennaio nel quale si riassume il punto di vista della Regione.

Il Memomario piace a tutti

Il Memorario è largamente condiviso da utenti e amministratori. La Regione risponde così, con convinzione, ai pendolari della Valdisieve, che nei giorni scorsi hanno manifestato disagio in relazione alle medolaità della nuova organizzazione dei treni che servono l’intera zona.


“Quando i pendolari protestano per la scarsa quantità del servizio ferroviario – fanno sapere dalla Regione – ci facciamo volentieri interpreti dei loro disagi. Ma nel caso della linea che interessa la Valdisieve, lo diciamo in tutta franchezza, la recente riorganizzazione del servizio ha portato nel complesso buoni risultati per gli utenti.
Ad oggi è sicuramente una realtà che il cinquanta per cento dei treni siano vecchi e che si guastino, che siano sporchi e che il problema della puntualità sia negli ultimi tempi, in generale diventato più acuto dopo che recentemente si era riscontrato un certo miglioramento. Ma è anche vero che nel caso della linea Aretina-Valdisieve, la ristrutturazione del servizio grazie all’introduzione del Memorario ha portato ad una sostanziale crescita dell’offerta nell’arco dell’intera giornata, con collegamenti con treni o bis ogni mezz’ora tra la Valdisieve e il Mugello con Firenzee, anche un collegamento orario in più con il Valdarno.
Della ristrutturazione del servizio si è ampiamente discusso con utenti, sindaci e assessori.
Non si può escludere che l’obiettivo di regolarizzare l’orario in modo cadenzato possa avere generato, a fronte dei ventaggi, qualche difficoltà per una parte dell’utenza.”

Ma complessivamente in Regione sono convinti che si tratti di una rivoluzione che migliora il servizio.
Leonardo Bartoletti

Nessun commento: